Il giorno si avvicina, ma come scegliere il fotografo del matrimonio?
Il fotografo per il matrimonio rappresenta, per ogni coppia, una delle scelte più difficili da fare. Non è solamente scegliere una persona che possa raccontare la vostra giornata in maniera fredda, distaccata e impersonale ma un artista a tutto tondo, capace di trasformare in fotografia le emozioni che potrete vivere in una giornata tanto speciale.
Siete dei tradizionalisti o preferite uno stile fotografico più creativo? È importante saper rispondere a questa domanda perché, oggi, il mondo del reportage offre un ventaglio di possibilità praticamente infinito.
Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta del fotografo per il vostro matrimonio? Armatevi di carta e penna e seguite i nostri consigli. Vi permetteranno di fare la scelta migliore sul professionista che racconterà il vostro giorno più bello.
La fase di ricerca: come scegliere il fotografo per il matrimonio
Il primo step è un passaggio quasi obbligato per ogni coppia: la fase di ricerca. Per scegliere il fotografo per il matrimonio solitamente ci si affida al mondo del web con una ricerca generica con due o tre paroline chiave (es. fotografo matrimonio perugia o fotografo matrimonio con album e chi più ne ha più ne metta). Da lì si scorrono pagine e pagine alla ricerca del professionista più adatto a voi.
Vedrete fotografie tradizionali, scatti creativi, bruttezze inenarrabili, ma state pur certi che arriverà quell’album di nozze che vi ruberà l’occhio e che vi farà dire: “Sì, questo è lo stile che voglio anche io per il mio matrimonio”.
Definite un budget
Lo stile fotografico è importante, ma c’è un altro fattore da tenere in considerazione nel momento in cui dovete scegliere il fotografo che racconterà il vostro matrimonio.
State pensando al budget? Risposta esatta. Ogni coppia, nel momento della pianificazione dell’evento, avrà una certa somma da spartire tra partecipazioni, location, bomboniere, vestiti ecc.
Ovviamente, il fotografo ha una certa importanza perché gli scatti di quel giorno saranno un ricordo che rimarrà eterno nel tempo, però non tutti i professionisti offrono dei prezzi a misura di coppia.
Vi sveliamo un piccolo (ma grande) segreto per non sbagliare nella scelta: non sempre il prezzo elevato è sinonimo di qualità per un fotografo.
Ci sono, infatti, piccole botteghe di paese che sono rimaste ferme agli anni Ottanta e che continuano a offrire lo stesso medesimo stile con un prezzo fuori dall’ordinario. Il motivo? Il fatto che possono vantare un nome che dagli anni X opera nel settore matrimoniale.
Allo stesso tempo però state attenti ai prezzi TROPPO bassi… se sono bassi c’è un motivo. Molti fotografi a basso budget tendono a risparmiare tempo nella post-produzione degli scatti per rientrare nelle spese, o ad utilizzare attrezzatura di qualità inferiore. Ovviamente non è l’attrezzatura a fare di te un fotografo, ma a parità di competenza o bravura è proprio la lente o il corpo-macchina migliore a fare la differenza!
La conferma: il colloquio
Una volta che avete fatto e potete contare su un preventivo che vi convince, fissate un appuntamento per conoscere i professionisti di persona.
Questo passaggio è di notevole importanza perché, se è vero che da un lato le foto fanno tutta la differenza del mondo, dall’altro è fondamentale trovare persone che siano in grado di farvi sentire a vostro agio fin dal primo incontro.
In questo frangente dovrà scoccare la scintilla, non solo con le fotografie o i lavori che vi verranno mostrati, ma anche per il modo di porsi nei vostri confronti.
Fate domande, esponete i vostri dubbi, lasciatevi andare a ogni curiosità: dovete uscire dallo studio convinti di aver trovato un team in grado di dare forma a ogni vostro desiderio (è o non è il giorno più importante della vostra vita?).
Il feeling e l’empatia saranno le chiavi di volta che faranno la differenza in una giornata tanto speciale. Questo perché, quando arriverà il grande momento, dovrete sentire la massima fiducia nel fotografo e nei suoi collaboratori dando loro la totale libertà di scelta e d’iniziativa.
Non abbiate paura di chiedere di vedere più esempi, di fare domande sul lavoro e sul modus operandi… anzi, chiedete più possibile e diffidate da chi non sa darvi informazioni precise o da chi vi mostra pochi scatti (e magari soltanto in bianco e nero): anche ai principianti su 1000 foto ne riescono almeno 10!
La decisione finale
Le foto vi piacciono, il team di lavoro vi ha convinto e avete sentito scoccare la scintilla? Congratulazioni, avete trovato i professionisti che racconteranno il vostro giorno da sogno!
In alternativa, mi dispiace per voi ma siete costretti a continuare nella ricerca e a sondare il terreno per trovare il “vostro” fotografo ideale.
Un consiglio che ci teniamo a darvi per facilitare la vostra scelta è: fatevi guidare dall’istinto. Fidatevi delle vostre emozioni e da quello che avete percepito nel confronto di persona con i fotografi.
Se avete sentito feeling e vi siete fatti conquistare dall’empatia del team, non cercate altrove. Andate sul sicuro e confermate subito la vostra scelta.
Non finisce qui: la stipula del contratto
Fatta la scelta è il momento di mettere tutto nero su bianco. Stipulate un contratto che sia quanto più possibile chiaro e trasparente con i fotografi; non solo per quanto riguarda l’intera giornata lavorativa o la stampa dell’album, ma che tenga conto anche di eventuali servizi aggiuntivi (es. video, riprese col drone, cambio data o il nostro fantastico Magic Mirror).
Nella fase di stipula c’è un dettaglio che non va assolutamente tralasciato: i tempi di consegna del lavoro finito. Ci sono tanti fotografi che “assicurano” tempi extra rapidi e che poi non mantengono le promesse, mentre altri preferiscono prendersela comoda. Talmente tanto che poi spariscono nel nulla per mesi e mesi.
Chiedete chiarezza fin da subito e non fatevi “abbindolare” da chi vi offre una tempistica poco chiara. Che siano 1, 2 o 3 mesi, i fotografi devono potervi offrire un tempo (ragionevole) in cui consegnarvi foto, video, album ecc.
Come scegliere fotografo matrimonio: perché scegliere SmartComma?
State cercando un team di fotografi con tempi di consegna chiari, prezzi a misura di coppia, attrezzatura di qualità ed esperienza pregressa nel settore nuziale? Allora non potete che affidarvi a SmartComma.
Abbiamo oltre 7 anni d’esperienza nel settore nuziale e un gran numero di coppie estremamente soddisfatte. Non ci affidiamo a collaboratori esterni ma gestiamo l’intero processo dal primo incontro fino alla consegna del prodotto finale.
Ciò che fa davvero la differenza per noi è il poter assicurare la copertura totale dell’evento. Dall’inizio delle fasi di preparazione prima della cerimonia fino a dopo il taglio della torta.
Non avrete paparazzi indiscreti, ma ninja sotto copertura che si muoveranno nell’ombra per catturare ogni singola immagine degna di essere immortalata.
Tutto qua? No, perché a questo aggiungiamo entusiasmo, empatia, coinvolgimento e un taglio tutto nostro per raccontare il giorno più importante della vostra vita.